1.4.13

Macarons primaverili!!

Buongiorno mondo :) oggi giornata tranquilla e di totale relax, dopo l'interminabile giornata di ieri passata tra pranzi, parenti e rotture di uova (di cioccolato e non ;) ) è giunto il momento di proporvi una ricettina primaverile, si perchè oggi la mia tartaruga si è svegliata e questo può significare solo una cosa: il freddo ci sta lasciando e la primavera bussa alla porta! 
Comunque venerdì la nonna mi aveva chiesto di prepararle un dolce per la cena di Pasqua.. ma che dolce?? di certo non avevo voglia di cioccolato (dato che l'avrei mangiato a pranzo con tutte le uova da aprire) e non avrei apprezzato neanche la colomba o la focaccia (pure quelle già divorate a pranzo e per tutto il pomeriggio).. così ho deciso di cucinare qualcosa di sfizioso e unico, da mangiare tra una chiacchiera e l'altra, bello da vedere e soddisfacente per il palato.. insomma, senza pensarci troppo ho scelto i macarons!
Sabato pomeriggio mi sono armata di un bel po' di tempo libero e mi sono data da fare per realizzarne di ben 3 colori diversi! ovviamente, tutti e tre rigorosamente colori pastello! più primaverili di così non si poteva.. ne ho cucinati circa una cinquantina.. ed eccoli qui, in frigo a passare le canoniche 24 ore prima del consumo..



che dire, non saranno venuti proprio perfetti ma calcolando che sabato pioveva e l'umidità era al 99%, mi posso ritenere più che soddisfatta!
beh, meglio se vi scrivo la ricetta :)

per circa 90 gusci da 3 cm:
125 gr di farina di mandorle
225 gr di zucchero a velo
130 gr di albumi invecchiati in frigorifero per 3 giorni
30 gr di zucchero semolato
coloranti alimentari in polvere

suppongo che la procedura la conosciate tutti per cui sarò rapida..
-setacciare la farina e lo zucchero due volte e mescolarle bene 
-montare gli albumi a neve fermissima (io metto sempre un pizzico di sale)
-aggiungere lo zucchero semolato e l'eventuale colorante in polvere agli albumi e sbattere nuovamente per un paio di minuti
-aggiungere le farine in tre round mescolando con delicatezza utilizzando una spatola morbida finchè l'impasto non cade "a nastro"
-inserire il tutto in una sacca da pasticciere con beccuccio tondo e realizzare i vari gusci
-infornare a 140° per circa 15 minuti girando la teglia se necessario.

ho realizzato i macarons di tre colori diversi facendo 3 impasti diversi, il che significa che ho diviso per tre le dosi e ho fatti i vari impasti separatamente; ho impiegato un sacco di tempo in più ma temevo che colorando gli impasti durante il macaronage (unione farine e albumi a neve) non sarebbero risultati dei colori omogenei..

ovviamente colori diversi implicano gusti diversi :) le dosi sono per farcire 20 macarons (io infatti ho avanzato un po' di farciture)

ganache al limoncello
80 gr panna fresca
100 gr cioccolato bianco
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaio di limoncello
1 cucchiaino abbondante di miele
-portare a bollore la panna con il miele
-in un altro pentolino far sciogliere a bagnomaria il cioccolato
-unire la panna al cioccolato in 3 round continuando a mescolare: deve risultare una crema liscia e brillante
-spegnere il fuoco e aggiungere la scorza del limone e il limoncello, sempre senza smettere di mescolare
-porre in frigo per circa 5 ore
-montare ora la crema con la frusta elettrica per qualche minuto
-inserire la ganache in una sac a poche e farcire i macarons :)

crema al burro alla menta
100 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
 2 cucchiai di sciroppo di menta
-far sciogliere il burro al microonde per qualche secondo (deve essere liquido)
-unire lo zucchero a velo setacciato e mescolare con una forchetta
-aggiungere lo sciroppo alla menta
-porre a refrigerare per un paio d'ore
-togliere dal frigorifero, mescolare un po' con la forchetta in modo da renderla cremosa, inserirla in una sac a poche e farcire :)

cioccolato alla fragola 
100 gr di cioccolato bianco
4 fragole
-sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco
-aggiungere le fragole tagliate a pezzetti preferibilmente piccoli
-mescolare ed aggiungere eventualmente se vi sembra troppo liquida un cucchiaio di maizena
-lasciare a bagnomaria ancora per qualche minuti affinchè il cioccolato si colori di rosa
-porre a refrigerare per 4 ore
-estrarre dal frigo, sac a poche, farcitura :)




BON APPETIT!
Con questa ricetta partecipo al contest "limoni-AMO?" di Crema e panna :)



2 commenti:

  1. ricetta inserita, grazie ancora una volta per la partecipazione!
    devono essere buonissimi tutti, non solo quelli al limoncello ;-PPP
    Buona giornata.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, è un piacere partecipare al tuo contest ;)
      Buona giornata anche a te
      Ciao ciao :)

      Elimina