21.8.13

♥ E' tempo di confetture extra ♥ More di rovo, timo

questa confettura mi è costata molti graffi a braccia e gambe.. ma per fortuna nessuno se ne accorgerà mai perchè sembrano proprio quelli del mio micetto Smokey <3


Difficili da raccogliere ma che danno un'enorme soddisfazione! Le more di rovo sono tra i frutti più ambiti in casa mia..
Queste more le ho trovate mentre passeggiavo lungo i campi dietro casa mia con la Nonna, sempre la solita Nonna delle marmellate <3

Le more presentano un contenuto nutrizionale significativo in termini di fibra alimentarevitamina Cvitamina Kacido folico - una vitamina B, e il minerale essenziale manganese
 Appartengono alla famiglia delle more sia quelle di rovo, di colore nero e anche rosso, sia quelle di gelso, tipicamente rossastre. Le more di rovo crescono spontanee in tutta Europa, ed è facile trovarle nelle nostre campagne e nei boschi, solitamente lungo il bordo delle strade. Il gelso, al contrario viene coltivato e le sue foglie servono come alimento primario per il baco da seta.
Le more giungono a maturazione nei mesi estivi, quando assumono un colore nerastro lucido; una volta colte vanno subito consumate, oppure possono essere conservate in frigo, ma per pochissimi giorni.
Come tutti gli altri frutti di bosco, le more sono conosciute anche col nome di "frutti rossi" e solo ultimamente si è scoperto che contengono una grande quantità di sostanze con proprietà antiossidanti.
Le more hanno proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti; non solo, aiutano anche a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie, poiché contribuiscono ad eliminare il colesterolo "cattivo" dal sangue.In caso di problemi intestinali, è indicata l'assunzione di more o di altri frutti di bosco in quanto contenenti una buona percentuale di fibre.


Eravamo partite sperando di raccoglierne almeno qualche etto.. giusto per preparare un vasetto o due di questa squisita confettura.. poi però, una mora tira l'altra e.. 900 g di more! wow, un successone, molto più di quel che speravamo :)
Le more, nere, dolci e succose.. delicius!




Confettura extra di more di rovo e timo
1 kg di more di rovo
400 g di zucchero (io 200 bianco e 200 grezzo)
un cucchiaio di foglioline di timo fresco
pectina (opzionale)





-mettete in una pentola le more con lo zucchero e il cucchiaio di foglioline di timo + l'eventuale pectina
-portate a bollore e lasciate sul fuoco per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto con un ucchiaio di legno affinchè non si attacchi..
-togliete dal fuoco e frullate. In questo modo la marmellata sarà più ricca di succo e il timo avrà modo di sminuzzarsi un po' per rilasciare ancor di più il suo aroma :D
-rimettete sul fuoco e continuate a cuocere su fiamma dolce per altri 40-50 minuti (ne bastano solo altri 5 se usate la pectina tipo fruttapec)
-fate sempre la "prova piattino" e, se pronta, invasate. Mi raccomando sempre di usare vasi e tappi puliti e ben asciutti!
-lasciate quindi raffreddare i vasetti chiusi con forza, a testa in giù per una notte (più lentamente si raffreddano e meglio è - potete avvolgerli in un canovaccio)
-sono pronti per essere etichettati e messi in dispensa o consumati subito :) a voi la scelta!





Aromatica e invitante :) devo provarla sulla crostata! intanto vi posso dire che quella avanzato non l'ho potuta mangiare alla mattina perchè qualche topolone di famiglia l'aveva già finita :D
Buona, buona, buona!

Buona giornata amici :)
xoxo
Silvia

12 commenti:

  1. Le more.. le more di rovo.. sono come me. <3 Questa è una confettura che non mi perderei mai, per niente al mondo. <3 Complimenti tesoro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e fammi sapere se ti piace :) grazie per i complimenti Ely <3 mi doni sempre un sorriso :)
      baci baci

      Elimina
  2. Ciao Silvia, sono tornata! :) Eccomi qui a deliziarmi con questa confettura fantastica... mi sembra di sentirne il profumo e il sapore... troppo buona, che acquolina! Mi hai fatto ricordare quando, da piccola, in vacanza andavo in bici a raccogliere le more! Che bei ricordi :) <3 Complimenti anche per le foto stupende! Un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuh, spero tanto che tu abbia passato delle stupende vacanze :) te le meriti! io invece come vedi ho continuato a lavorare ;)..
      grazie mille Vale :) buon rientro!
      bacione e buona serata!

      Elimina
  3. Le more di rovo da me sono difficili da trovare in quantità!! Ce ne sono una qui una la ma 900 gr.. mamma mia!! Chissà che buona questa marmellata io faccio quella di more che crescono in giardino..( quelle che si trovano anche al super) e già è buona ma con queste selvatiche chissà.. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti c'è voluta un'oretta abbondante per raccoglierle tutte.. ma in due persone e quindi quattro mani.. abbiamo lavorato tanto :D io vorrei tanto piantare delle more in giardino ma per una cosa o per un'altra non lo faccio mai.. però per fortuna ho queste selvatiche :)
      comunque hai ragione, non hanno lo stesso sapore.. queste sono più particolari <3 di solito si trovano sui rovi più vecchi.. quelli appena tagliati fanno solo spine -.-
      un bacione cara :) buona serata!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie mille :) è un onore sentirselo dire da una produttrice di marmellate <3

      Elimina
  5. mi hai fatto fare un tuffo nel passato, quando da bimbetta con mia cugina andavamo per campi a raccoglierle, noi le mangiavamo a presa diretta, eh eh eh, troppo piccole per farci altro, ma se dovessi rifarlo adesso, le trasformerei come hai fatto tu, in questa deliziosa confettura......bravissima!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale :) a quanto pare no sei l'unica :) le more di rovo ricordano inevitabilmente l'infanzia :) che belle, e che buone che sono!
      provale se ne hai l'opportunità.. merita :D
      un bacio, buona giornata!
      Silvia

      Elimina
  6. Ciao Silvia! Complimenti per il tuo blog, le tue belle foto e naturalmente per le tue ricettine, molto particolari!!! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori e se ti va ti aspetto anche da me www.creme-de-cassis.blogspot.it
    Buon pomeriggio, Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea, grazie mille per i complimenti e per essere passata, ricambio subito.. mmi fa sempre molto piacere scoprire nuovi angoli di paradiso :D
      buona serata!

      Elimina