24.12.13

Cubetti di Natale - Xmas #4

Voi lo sapete quanti anni ha Babbo Natale?


Io me lo sono sempre chiesta.. costui non invecchia mai?
A parte la barba, che più bianca di così non di può, le rughe dove sono?!? In fondo è un tipo che lavora sodo: fare il giro del mondo in una sola notte non è mica uno scherzo per un vecchietto! Almeno un po' di pelle floscia dovrebbe avercela, non trovate?
Secondo me si é fatto qualche piccolo ritocco.. sai te.. con tutti i soldi che ha! 
..e se magari avesse scoperto l'elisir di lunga vita? Nicholas Flames deve avergli sicuramente spifferato qualcosa..
..o forse invece il primo Babbo Natale é andato in pensione e quello che ci porta i regali quest'anno è suo figlio..
Bah. Misteri!
E poi mi chiedo.. Come sarà stata sua mamma? E suo papà? Voglio dire, non sarà mica stato portato dalla cicogna.. Io mica ci credo a queste baggianate!

Comunque, a parte gli scherzi, mi sono informata un pochettino sulla questione.. il nostro caro Babbo Natale c'è l'ha davvero un papà, se così si può chiamare il personaggio dal quale è nato.. ed è San Nicola di Myra , un vescovo cristiano del IV secolo che, per diffondere il cristianesimo, decise di far visita a tutte le case per  portare dei doni ai bambini e con l'occasione raccontare la storia di Gesù.
Da qui, dopo tante rivisitazioni, intrecci di tradizioni e culture diverse (e l'immancabile zampino della Coca-Cola che ha reso il tutto un po' più commerciale), é nata la figura del Babbo Natale che tutti noi conosciamo: un grosso omone barbuto, vestito di bianco e rosso, con enormi stivali e che, volando su di una slitta trainata da renne, porta i doni a tutti bambini buoni!

Comunque, se volete che si fermi al vostro comignolo vi conviene preparagli una belle tazza di tè caldo e qualche dolcetto! Io vi propongo questi cubetti di Natale, vi assicuro che sono ottimi, sono certa gradirà :)
ah, e mi raccomando, andare tutti a letto presto altrimenti lui non scenderà dal camino :D


Ricetta (leggermente modificata) dal libro di Jane Pettigrew, Bocconcini per il tè:

Cubetti di Natale (Mini christmas cake) (ricetta tipica inglese), dosi per 8 cubi di 5x5x5cm
115 g burro
115 g zucchero di canna grezzo
2 uova grandi sbattute
1 cucchiaio di miele
50 ml brandy
1/2 cucchiaino di essenza di mandorle
140 g farina 00
1 pizzico sale
2 cucchiaini di spezie miste (cannella, noce moscata,..)
200 g albicocche secche tagliata in piccoli pezzetti
200 g uvetta sultanina
200 g datteri tagliati in piccoli pezzetti
90 g canditi misti (ciliegine, arancia, cedro,..)
50 g frutta secca (mandorle o noci) sminuzzata
-
1 albume
250 g zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
ribes (opzionali)

Accendete il forno a 170 °C.
Lavorate il burro finché non risulta soffice e leggero. Unite lo zucchero e sbattete bene. In un altra terrina sbattete le uova con il miele, il brandy e l'essenza di mandorle. Quindi setacciate la farina, il sale e le spezie e mettetele in una terza terrina. 
Con un cucchiaio di legno aggiungete, mescolando, alternativamente la miscela di uova e la farina alla crema di burro e zucchero. Mescolate senza sbattere per ottenere un impasto omogeneo. Unite infine la frutta secca, i canditi , le albicocche, i datteri e l'uvetta. Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti affinchè siano distribuiti in modo uniforme.
Dividete l'impasto negli otto cubetti (io ho usato lo stampo della Silikomart). Infornate a 170°C per i primi 30 minuti, proseguite la cottura a 150°C per altri 30 minuti. Spegnete il forno e lasciateli riposare al suo interno ancora 15 minuti quindi sformateli su di una gratella e fateli raffreddare completamente.

Prepariamo la glassa sbattendo leggermente l'albume con il limone e aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo setacciato. Verificate che la glassa sia abbastanza densa, dovrà scendere dal cucchiaio molto lentamente!
Una volta freddi potete glassare i cubetti e decorarli a piacere con ribes o canditi :)

Nota: la glassa va applicata 3-4 giorni prima di consumare il dolce. Se volete prepararli in anticipo si conservano benissimo una settimana chiusi in un contenitore ermetico.


L'interno è pieno e molto saporito, ricco e gustoso, leggermente umido e perfetto :) io li ho confezionati e regalati ai miei compagni di classe, tenendone uno da parte per Babbo Natale.


Altra piccola nota, questo tipo dolce inglese, da me rivisitato in versione mini, andrebbe prima ricoperto con del marzapane e poi glassato; io però ho preferito non esagerare data l'enorme quantità di frutta secca e candita.. che comunque è sempre frutta no? :D

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Oggi pane e salame, domani..: Voglia di..Natale; al contest di Una fetta di paradiso: "Voglia di piccolo"; al contest di CUCINARE: LA MIA PASSIONE: I dolci della tradizione; e anche al contest di LOVE COOKING: A christmas gift :)

Voglia di Natale - Dicembre - Raccolta di ricette 
 

Colgo l'occasione per farvi tanti tanti tanti auguri, vi do un grosso bacio, e vi aspetto dopo le feste!
Spero possiate divertirvi e passere qualche giorno di spensieratezza e felicità!


Con affetto, 
Silvia

40 commenti:

  1. Tantissimi auguri per un sereno Natale anche a te e complimenti per questi dolcetti, molto natalizi!!!

    RispondiElimina
  2. fantastici! Davvero rendono l'idea del Natale, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri Silvia <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. belli e anche buoni mi sa!
    li inserisco subito,
    Paola
    p.s. AUGURI DI BUON NATALE

    RispondiElimina
  5. Grazie Silvia per la tua ricetta e il tuo racconto sul babbo di Babbo Natale!!!!!
    Augurissimi!!!!

    RispondiElimina
  6. I tuoi cubetti mi piacciono tantissimo! Bravissima ! Credo proprio che li farò al più presto!
    Tanti auguri di buon Natale mia cara Silvia, un bacio. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, fammi sapere se li provi così ti segnalo nel mio blog come cavia :D
      un bacione cara, auguroni anche a te!

      Elimina
  7. Silvia, sono bellissimi i tuoi cubetti ! Ti mando i miei auguri per un Natale pieno di dolcezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri :) sono contenta ti piacciano, un bacione e buone feste :)

      Elimina
  8. Silvia fantastici colori e deliziosa ricetta, racchiude tutti i profumi e sapori del Natale... il Ribes rosso anche tu, meraviglia! ;)
    Vado di fretta ma non potevo non passare per augurarti un buon Natale e di trascorrere giorni sereni con la tua famiglia!
    un bacio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ho scovato il ribes rosso l'altro giorno a l supermercato e non ho saputo resistere al suo colore :) è bellissimo :)
      grazie per essere passata tra i mille impegni :) buone feste, rilassati e divertiti con tutta la tua famiglia, un bacione,
      con affetto <3

      Elimina
  9. Questi cubetti sono meravigliosi!! Tantissimi auguri di buon natale Silvia! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, tanti auguri di buone feste anche a te <3

      Elimina
  10. che bellissimi cubetti!! complimenti per le foto e per la ricetta!! Buon Natale!

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia!!! Piacere di conoscerti!!!
    Che ricetta meravigliosa e che splendide foto!!! Sei bravissima!!!:)

    Tantissimi auguri di buon Natale!!!
    Un bacione e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, benvenuta :D
      Grazie mille per i complimenti, mi fa piacere ti piacciano :)
      Auguroni anche a te! Buone feste :D

      Elimina
  12. Ma che buoni! Buon Natale Silvia da Mimma e Marta

    RispondiElimina
  13. Sono bellissimiii!! E di sicuro li adorerei!! Vedo che tu e la tua Canon andate d'accordissimo :)) Buon Natale Silvia!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, d'accordissimo <3 è stato amore a prima vista <3
      Buone feste :D un bacione!

      Elimina
  14. Silvia questi cubetti sembrano favolosi, poi le tue foto sono MAGICHE!!! Dovresti pensare seriamente a trasformare la tua passione in qualcosa di professionale, sono davvero speciali. Ti faccio i miei migliori auguri e... dato che vedo il tuo bellissimo miciotto fotografato in atmosfera natalizia, non hai mica qualche scatto per partecipare alla mia iniziativa: http://rumoredifusa.blogspot.it/2013/11/un-natale-tante-zampe-partecipate-in.html? Ci faresti un figurone! Augurissimi ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Silvia, lo so, sto cercando di ricavarmi un po' di tempo anche per fare le foto ai miei amori ma proprio non ci riesco :( o sono io che non ho tempo o sono loro che non stanno fermi.. mi impegnerò e cercherò di fartene avere almeno, una,
      un bacio tesoro, grazie per essere passata,
      con affetto,
      Buone feste!

      Elimina
  15. Che bello il tuo post, Silvia... belle le foto e belli i cubetti... chissà che buoni! :) :P Mi sono innamorata del tuo gatto, è stupendo!!! <3 Un abbraccio forte e ancora auguri, buon Natale! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh, Smokey conquista tutti con i suoi occhioni!
      i cubetti sono buonissimi davvero :)
      un bacio tesoro e buone feste!
      Silvia

      Elimina
  16. ma che meraviglia questi mini cubetti, li devo provare assolutamente!! complimenti, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, fammi un fischio se li provi, vorrei sapere cose ne pensi :)
      Buone feste!
      un bacione!

      Elimina
  17. Delicious and perfect...I will try it in "Reyes" with my famili´s Dinner ..i hope they will like it..I´m sure that, maybe i cober the cake with chocolate ^+^ kisses
    mila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Mila :) Nice to meet you :)
      wow :) chocolate! that's a very very very good idea!
      kiss

      Elimina
  18. Me lo sono sempre chiesta anch'io ma sto Babbo Natale che età ha?penso sia l'unico uomo che ha fatto sognare tutte le donne! (magari da piccole però..).
    Questi cubetti oltre che belli devono essere anche buoni! Brava Silvia
    ti auguro un nuovo anno pieno di felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania..
      temo però che babbo natale rimarrà un segreto misterioso per i prossimi mille anni :)
      un bacione e buone feste! <3

      Elimina
  19. questi cubetti devono essere favolosi!!! mi unisco al tuo blog volentieri!

    RispondiElimina
  20. Mi sono innamorata di questo dolcetto... la semplicità che stupisce, bianco e rosso vicini ed è magia! E pure il gattone apprezza... conosco bene quell'espressione felina sorniona... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha, ma dai? anche tu ami i gatti? io e ho ben 5! e sono tutti fantastici.. mi fanno vivere di quelle esperienze, hahah, li adoro :) sono come 5 fratellini adottati (..forse a volte esagero!).
      comunque questi cubetti te li consiglio anche se non siamo sotto le feste natalizie! sono davvero golosissimi!!
      un bacio!

      Elimina